L' Aerosol pneumatico a pistone è un nebulizzatore professionale ospedaliero appositamente progettato per essere un dispositivo medico per un uso continuativo.
Questo apparecchio professionale per aerosolterapia è molto silenzioso, con struttura in ABS autoestinguente, pratico e semplice da utilizzare è stato studiato per terapie intensive in cliniche, ospedali, ambulatori e in ambito domiciliare. Fabbricato con una struttura in plastica dotata di ottimo isolamento termico ed elettrico conformi alle più recenti norme di sicurezza. Produce una nebulizzazione finissima del medicinale che gli permette di raggiungere anche le basse vie respiratorie, aumentando l'efficacia del trattamento, infatti è appositamente progettato per un uso continuativo. Garantisce alte prestazioni con qualunque tipo di medicinale, ideale per un utilizzo clinico, raccomandato per la nebulizzazione di antibiotici e broncodilatatori. Dotato di motore a pistone esente da manutenzione, con ampio vano per accessori e farmaci.
UTILIZZO:
Gli aerosol pneumatici sono strumenti molto semplici, costituiti da un compressore d’aria, un’ampolla e un boccaglio o mascherina attraverso il quale il liquidi, trasformato in una nebbia finissima, viene quindi somministrato al paziente. Una volta attivato, il compressore genera un flusso d’aria che, provocando una depressione all’interno dell’ampolla, riesce a risucchiare la dose di soluzione fisiologica o farmaco. Questi, investiti dal getto, sono frammentati in particelle molto fini, di dimensioni di pochi micron che, attraverso la mascherina o il boccaglio, raggiungono le vie respiratorie del paziente e possono quindi penetrare fino in profondità nei polmoni, passando man mano dai bronchi fino agli alveoli. Come si può intuire, il dato più importante da tenere presente durante l’acquisto di una macchinetta per aerosol è il diametro delle particelle nebulizzate e questa caratteristica, insieme ad alcune altre, è alla base della valutazione qualitativa di questi apparecchi medicali. La media degli migliori aerosol a pistone si assesta intorno 5 micron, ma esistono in commercio strumenti di varia capacità. Nello scegliere questo apparecchio possono contare anche altri parametri, quali il poter disporre di un aerosol che non abbia una nebulizzazione troppo piccola perché particelle di diametro esageratamente minuscolo riescono sì ad arrivare in fondo ai polmoni, ma generalmente vengono espulse con l’espirazione e si ottiene un effetto troppo leggero.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Dimensioni unità: cm25x19x16h
Peso: 2,2 kg
Motore pompa a pistone secco
Alimentazione: 230V / 50 Hz
Potenza assorbita: 184 VA
Pressione massima: 2,5 bar
Pressione operativa: 0 - 1,3 bar
Flusso libero massimo: 16 l / mn
Flusso operativo: 5,2 l / mn
Rumorosità: 57 dBA
MMAD: 3,5 um
DOTAZIONI:
- Nebulizzatore
- Boccaglio
- Forcella nasale
- Maschera adulto
- Maschera bambino
- Filtro aria
- Tubo aria