Collari rigidi / Tutore collo / Collare cervicale ortopedico rigido in polietilene rivestito con tondino in EPDM su bordi ricoperti in vilpelle e regolazione a velcro dell'altezza ideale per trattamento colpo di frusta.
Chiusura posteriore in velcro.
Disponibile in 3 misure:
cod. 34600 - Collare cervicale rigido 32-40 cm
cod. 34601 - Collare cervicale rigido 41-46 cm
cod. 34602 - Collare cervicale rigido 47-52 cm
MANUTENZIONE
Il prodotto può essere lavato con acqua corrente fredda o tiepida e sapone neutro. Non utilizzare prodotti chimici aggressivi (candeggina, ammoniaca, solventi...) che potrebbero alterare la funzionalità del prodotto. Non sottoporre il prodotto ad eccessive sollecitazioni meccaniche affinchè il suo funzionamento non venga alterato. Effettuare controlli periodici per avere la garanzia che il dispositivo non abbia subito modificazioni che ne comprometterebbero la funzionalità. La durata del prodotto può variare in base all’applicazione terapeutica; per assicurare una durata maggiore al prodotto è comunque indicato il suo corretto utilizzo, manutenzione e controllo periodico.
UTILIZZO
Il dispositivo deve essere ben posizionato per lato e verso e non devono essere percepite anomalie da parte del paziente; inoltre, non deve subire modificazioni del suo aspetto esteriore per tutta la durata del suo utilizzo. Il dispositivo può essere installato dal paziente stesso e per il suo utilizzo non è indispensabile alcuna forma di assistenza; nel caso in cui il soggetto interessato non fosse in grado di provvedere autonomamente al posizionamento del prodotto, occorre istruire la persona che lo assiste circa le regole per un corretto e sicuro utilizzo del Collare. Qualora il paziente rilevasse stati di iperpressione o fastidio per rigidità del dispositivo sospenderne tempestivamente l’uso finchè la situazione non si è completamente ristabilita. Nel caso in cui il soggetto interessato non fosse in grado di manifestare autonomamente eventuali disagi o effetti indesiderati derivanti dalla presenza del Collare, effettuare periodicamente delle ispezioni per verificarne la condizione. Se si dovessero manifestare reazioni allergiche in seguito al contatto del Collare con l’epidermide (arrossamenti, rigonfiamenti, edemi, irritazioni cutanee, pruriti) oppure infezioni batteriche derivanti da carenza di igiene del dispositivo, rivolgersi al medico di fiducia. Se il paziente subisce una variazione del proprio peso corporeo e si rende necessario sostituire la taglia del Collare, contattare il medico. Il medico è tenuto ad informare il paziente circa i tempi di utilizzo del dispositivo in base al tipo di patologia riscontrata. Il successo dell’applicazione dipende dalla cura che il soggetto metterà nel seguire le istruzioni fornite dal medico e dalla continuità dei contatti con esso.