Barelle cucchiaio / Barella a cucchiaio atraumatica portaferiti , modello pieghevole e radiotrasparente, costruita in plastica ed alluminio anodizzato, indispensabile nei casi in cui sia necessario assicurare l'immobilità dell'infortunato per evitare traumi ulteriori.
La sua particolare struttura con superficie antiscivolo in materiale plastico ed alluminio la rende radiotrasparente, consentendone l'utilizzo con i raggi X.
Dotata di sistema di apertura/chiusura di sicurezza alle due estermità, rendendola estensibile ed adattabile in lunghezza.
Sistema di regolazione e blocco a diverse lunghezze.
E' fornita con set di 3 cinghie di sicurezza in dotazione.
Conforme alle normative 92/42/CE , 2007/47/CE, EN1865.
REPERTORIO DISPOSITIVI MEDICI Ministero della Salute nr. 1771959 classificazione CND V0899.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni aperta: estendibile da 162 a 200 x44,5x7 cm
- Dimensioni chiusa piegata: 118x44,5x7 cm (mimino ingombro)
- Portata nominale: 159 kg
- Peso: 7,5 kg
Prima di ogni uso
• Verificare sempre lo stato di usura delle parti in modo tale da garantire un utilizzo del dispositivo in totale sicurezza per persone e cose.
Avvertenze per l'utilizzo
• Usare le cinghie di sicurezza quando necessario
• Verificare periodicamente la stabilità e robustezza del prodotto. Sostituirla immediatamente in presenza di rotture
• Non utilizzare con pazienti il cui peso supera quanto indicato (159 kg)
Istruzioni
• Aprire la barella
• Posizionarla lateralmente al paziente con la parte più larga, o con le ali di sostegno più lunghe, in corrispondenza del tronco del paziente. Sganciare i fermi laterali ed allungare la barella della lunghezza sufficiente a contenere il paziente. Fatto ciò si riportano i fermi della barella nella posizione di bloccaggio e ci si assicura che siano scattati perfettamente entrambi
• Spostare correttamente il paziente sulla barella
• La presenza di maniglie permette di sollevare il paziente afferrando la barella da più lati dopo aver affrancato alla stessa il paziente con le cinghie di sicurezza
• Prima di movimentare il paziente é consigliabile assicurarlo con tre cinghie di fissaggio, collocate rispettivamente a livello del torace, bacino e alcuni centimetri sopra il ginocchio.
Manutenzione
I dispositivi al momento dell’immissione in commercio sono controllati accuratamente. In caso di riparazione devono essere utilizzati soltanto ricambi ed accessori originali.
Pulizia e disinfezione
Utilizzare acqua e un disinfettante non aggressivo; asciugare lontano da luce diretta del sole.
Evitare assolutamente di utilizzare prodotti acidi, alcalini o solventi come ad esempio l’acetone o il diluente.