Kit / Sistema integrato per areosolterapia Nebulaizer completo di Aerosol Happyneb III e doccia nasale tipo Rinowash, ideale per la prevenzione e la cura delle problematiche delle vie respiratorie. Il kit include:
Bastano solo 2 minuti per un trattamento completo. Il sistema per aerosolterapia Happyneb III riduce drasticamente la durata del trattamento grazie all'utilizzo dell'ampolla Nebjet in dotazione specifica per la terapia topica. L'aerosol Happyneb III è destinato all'utilizzo per la somministrazione ai pazienti di farmaci in forma di aerosol ed è caratterizzato da una serie di soluzioni intelligenti che lo rendono sia un apparecchio molto rapido ed efficiente per il trattamento delle basse vie respiratorie sia un sistema molto valido per il trattamento delle alte vie respiratorie e per eseguire il lavaggio nasale con la doccia in dotazione. Utilizzato con l'ampolla Nebjet dotata di maschera boccale distanziatrice (boccaglio)è efficace per il trattamento delle affezioni delle basse vie respiratorie (asma bronchiale, enfisema polmonare, bronchite cronica, fibrosi cistica). Con la doccia nasale tipo Rinowash, invece, l'aerosol consente la cura dell'affezione delle alte vie respiratorie e il lavaggio fisiologico e/o il lavaggio terapeutico (con l'aggiunto di farmaci) delle cavità nasali come consigliato da medici e pediatri. In particolare, la doccia nasale produce un getto di soluzione micronizzata che diretta nelle cavità nasali favorisce l'idratazione delle mucose e la fluidificazione del muco e del catarro, agevolandone la rimozione.
INDICAZIONI:
I lavaggi consentono la detersione del naso, contribuendo all'eliminazione di allergeni, polvere, agenti inquinanti, batteri e virus.
Il passaggio delle soluzioni saline, inoltre, favorisce una maggiore pervietà delle narici, migliorando la respirazione e incrementando l'umidità delle mucose.
I lavaggi nasali sono indicati per l'igiene quotidiana in età pediatrica, soprattutto nei bambini che non hanno maturato una padronanza completa nel soffiare il naso. La pratica può essere utile per chi lavora in ambienti chiusi, soprattutto in presenza di polvere o clima secco.
Oltre a contribuire alla normale igiene quotidiana, i lavaggi nasali sono un rimedio naturale utile nella prevenzione attiva e nel trattamento di:
- Rinosinusite
- Raffreddore
- Allergie respiratorie
- Bronchite
- Asma
In tal senso, questa pratica coadiuva o rappresenta un'alternativa efficace ai farmaci decongestionanti per uso tipico, impiegati per ridurre l'ostruzione delle vie respiratorie nasali.
I lavaggi nasali sono indicati anche per alleviare i seguenti sintomi:
- Naso chiuso
- Senso di pressione sui seni nasali
- Alitosi
- Tosse
- Pizzicore e prurito al naso
- Formazione di croste
- Rinorrea
- Mal di gola
- Tendenza a russare (roncopatia)
Inoltre, i lavaggi nasali contribuiscono a prevenire il manifestarsi di complicazioni alle vie respiratorie e le infezioni secondarie alle vie uditive (come le otiti).
MECCANISMI D'AZIONE:
I lavaggi nasali puliscono la mucosa del naso tramite un effetto meccanico. Quest'azione permette la rimozione delle impurità dell'aria (come gli allergeni) e del muco in eccesso, soprattutto in corso di infezioni delle vie respiratorie. Ciò favorisce e accelera la guarigione dei processi infiammatori.
I lavaggi nasali aiutano a ripristinare la funzione difensiva della mucosa del naso, compensando o favorendo il trasporto muco-ciliare. Attraverso questo meccanismo fisiologico, le secrezioni prodotte quotidianamente dal naso e dai seni paranasali vengono convogliate verso la gola ed eliminate attraverso le vie digestive.
Durante le infiammazioni e le reazioni allergiche, il trasporto muco-ciliare si riduce in modo importante,z favorendo così il ristagno del muco e lo sviluppo di un'infezione. In tal caso, i lavaggi nasali sono utili, in quanto riducono la congestione, drenando i fluidi in eccesso dalle mucose e preservando il funzionamento naturale delle cavità nasali.
I lavaggi nasali hanno, inoltre, un effetto eutrofico, in quanto favoriscono la naturale rigenerazione delle cellule della mucosa del naso.
MODO D'USO:
I lavaggi nasali possono essere eseguiti con almeno 20 ml di soluzione fisiologica.
Lo scopo di questo trattamento medicale dunque è di consentire una adeguata idratazione e pulizia, trovando impiego nella cura di un vasto insieme di patologie a carico dell’apparato respiratorio quali asma, tosse, sinusite e molte infiammazioni dei bronchi.
Pur essendo indicata per molti tipi di paziente è particolarmente diffusa presso i bambini che, non possedendo lo stesso volume di respirazione degli adulti, hanno bisogno dei metodi più efficaci in circolazione per prevenire e curare le patologie dell'apparato respiratorio.
Il lavaggio nasale è, invece, una pratica che prevede il passaggio di soluzioni saline all'interno delle cavità del naso a scopo igienico o terapeutico. Questo rimedio naturale può essere utile in associazione alla terapia medica, per lenire la sintomatologia dovuta a patologie infettive o croniche delle prime vie respiratorie, come raffreddore, rinite allergica e sinusite.
Il passaggio del liquido nelle cavità nasali fluidifica le secrezioni in eccesso, consentendone un miglior drenaggio, oltre a rimuovere le impurità dell'aria inspirate, come polvere, allergeni e agenti patogeni.
Le soluzioni saline impiegate hanno, inoltre, il potere di umidificare l'interno delle narici, donando sollievo in caso di disagi respiratori.