La doccia nasale Nasaljet è uno strumento utilizzato in combinazione con un apparecchio per aerosol e serve per effettuare lavaggi nasali utili a igienizzare la cavità nasale e prevenire così l’insorgere di infezioni o di altre patologie delle vie aeree.
Questo dispositivo per l'irrigazione nasale è rapida ed efficace, un regolare utilizzo consente di sciacquare e mantenere igienizzata la cavità nasale e rinofaringea.
Grazie alla doccia nasale si raggiungono le vie aeree superiori che, in caso di raffreddore o sinusiti, sono la parte più colpita dall’ostruzione causata da muco o catarro. Una corretta igiene nasale, insomma è fondamentale per prevenire affezioni respiratorie, sinusiti, otiti.
E' importante non sottovalutare che il naso è il filtro attraverso il quale l’aria entra in contatto con il corpo e dove l’aria viene depurata dalle impurità più voluminose.
Una corretta igiene nasale consente di avere una maggiore resistenza a tutte le patologie che possono colpire l’albero respiratorio.
FUNZIONAMENTO:
Il suo compito è quello di nebulizzare una soluzione fisiologica (o una soluzione di farmaci) direttamente nelle narici, trasformandola in microparticelle di diametro superiore ai 10micron; ogni particella rimane nel distretto respiratorio delle alte vie senza disperdersi: ciò aumenta notevolmente l’efficacia terapeutica del trattamento.
Le microparticelle nebulizzate sono in grado di portare via muco e catarro presenti nelle alte vie respiratorie impedendone l’accumulo che, altrimenti, aumenterebbe il rischio di infezioni da parte di virus e batteri.
L’uso costante della doccia nasale micronizzata, soprattutto nel periodo invernale, offre un’importante funzione preventiva per adulti e bambini: un esempio è il lavaggio nasale con acqua termale, che consente di pulire a fondo le fosse nasali, svolgendo anche una utile funzione antinfiammatoria.
QUANDO UTILIZZARLA:
L’utilizzo della doccia nasale è consigliato soprattutto per determinate patologie quali:
- riniti;
- sinusiti;
- poliposi nasale;
- infiammazione delle adenoidi e tubo-timpanici.
È particolarmente indicata per i bambini ed anziani e per tutte quelle persone che non riescono a soffiarsi il naso efficacemente e con la giusta intensità.
Doccia nasale per tutta la famiglia:
L’utilizzo di una doccia nasale, al pari di un apparecchio per aerosol, è fondamentale sia per la cura che per la prevenzione dei classici malanni invernali. L’aerosolterapia, d’altronde, è indicata per tutti i componenti della famiglia.